CORIGLIANO-ROSSANO (CS), 21 giugno 2026 – Ancora un successo sportivo per il Liceo “Federico Quercia”, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Tiziana D’Errico, che vede i propri studenti distinguersi anche nelle più importanti competizioni sportive nazionali. A portare in alto il nome dell’istituto sono stati quattro giovani pallavolisti protagonisti della conquista del titolo nazionale ASI Under 17 Maschile con il Centro Volley Orta: gli alunni della classe 3N Riccardo Zanfardino, capitano della squadra, Manuel Maietta, libero, e Simone Silvestro, schiacciatore, insieme all’alunno della classe 1R Paolo Valentino, libero. Con impegno, talento e spirito di sacrificio, i quattro studenti hanno contribuito in maniera determinante alla conquista del prestigioso titolo nazionale, rappresentando con orgoglio il Liceo “Federico Quercia” e dimostrando come sia possibile conciliare brillantemente il percorso scolastico con l’attività sportiva ad alto livello.
La formazione guidata da mister Luigi Franzese ha conquistato il titolo nazionale alle Finali Nazionali ASI 2025/2026, disputate dal 17 al 21 giugno a Corigliano-Rossano, in Calabria. Un percorso esaltante che ha premiato il lavoro della società presieduta da Antonio Orefice, da anni impegnata nella crescita tecnica e umana dei propri giovani atleti.
Alla base della vittoria c’è un gruppo unito dentro e fuori dal campo, composto da ragazzi provenienti da diversi comuni del territorio, capaci di trasformarsi in una vera famiglia sportiva. Spirito di squadra, sacrificio, qualità tecnica e passione hanno permesso di conquistare il gradino più alto del podio e di regalare un altro importante successo alla pallavolo casertana.
Il titolo nazionale rappresenta il meritato riconoscimento per una stagione vissuta sempre da protagonisti e per un progetto sportivo che continua a crescere anno dopo anno, investendo sui giovani e sui valori dello sport.
Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Tiziana D’Errico del Liceo “Federico Quercia”, che ha voluto esprimere il proprio orgoglio per il prestigioso risultato raggiunto dagli studenti dell’istituto:
«La conquista del titolo nazionale da parte del Centro Volley Orta riempie di orgoglio tutta la comunità scolastica del Liceo “Federico Quercia”. Vedere i nostri studenti distinguersi ai massimi livelli dello sport giovanile è motivo di grande soddisfazione, perché questo risultato testimonia come impegno, sacrificio, disciplina e passione siano valori che accompagnano i ragazzi sia nel percorso scolastico sia in quello sportivo.
Desidero rivolgere le mie più vive congratulazioni a Riccardo Zanfardino, Manuel Maietta, Simone Silvestro e Paolo Valentino, che hanno rappresentato con onore il nostro istituto contribuendo alla conquista del titolo nazionale. Un plauso va anche al mister Luigi Franzese, alla società Centro Volley Orta e al presidente Antonio Orefice, che con professionalità e dedizione investono ogni giorno nella crescita dei giovani.
Un sentito ringraziamento desidero rivolgerlo ai docenti di Scienze Motorie del nostro Istituto, che promuovono quotidianamente la cultura dello sport e dei suoi valori educativi, e ai Consigli di classe, che accompagnano gli studenti nel loro percorso di crescita, favorendo un equilibrato connubio tra studio e attività agonistica. Il loro lavoro rappresenta un sostegno fondamentale affinché i nostri ragazzi possano conseguire risultati di eccellenza sia in ambito scolastico sia sportivo.
La scuola crede fortemente nello sport come straordinario strumento educativo, capace di formare non solo atleti, ma soprattutto cittadini responsabili, consapevoli e rispettosi delle regole. I successi dei nostri studenti dimostrano che è possibile conciliare brillantemente studio e attività agonistica, diventando un esempio positivo per tutta la comunità scolastica. A loro rivolgo il mio più sincero augurio affinché questo prestigioso traguardo rappresenti soltanto l’inizio di un percorso ricco di ulteriori soddisfazioni.»
