Riceviamo e Pubblichiamo
Apprendiamo in queste ore dagli organi di stampa che, con la scadenza definitiva del
periodo di prorogatio di 45 giorni, il Real Sito di Carditello è da oggi ufficialmente privo di una Governance. Cogliamo quindi l’occasione per rivolgere il nostro saluto a tutti gli “Ex” di questa gestione, a partire dall’ex Presidente e a seguire tutti i componenti del Consiglio di
Amministrazione.
Il Consiglio Direttivo dell’Orchestra “Domenico Cimarosa” desidera esprimere il proprio
fermo rammarico per il totale, sistematico e persistente silenzio con cui avete accolto le nostre ripetute istanze. Nessun riscontro è mai pervenuto alle nostre richieste – inviate formalmente tramite PEC e raccomandata A.R. – volte ad ottenere anche un solo, semplice incontro conoscitivo.
Durante tutta la vostra gestione, avete deliberatamente scelto di ignorare il progetto della nostra orchestra, una realtà che l’opinione pubblica, la critica e il pubblico hanno ormai ampiamente consacrato come un’eccellenza del nostro territorio.
Abbiamo seguito con estrema attenzione i media e appreso delle diverse interrogazioni
parlamentari presentate a vostro carico. In merito a ciò, ci dichiariamo in totale e assoluto accordo con i dubbi e le censure sollevati dai vari esponenti parlamentari. Facciamo nostre quelle precise perplessità e annunciamo sin d’ora che la scrivente associazione procederà, nei prossimi giorni, a formalizzare un dettagliato “Accesso agli Atti” per fare piena luce sulla vostra gestione, soprattutto riguardante l’organizzazione di opere liriche, concerti ecc..
Non possiamo non stigmatizzare quello che si è rivelato un atteggiamento culturale “opaco
ed arrogante” da parte di tutto il vostro ormai ex CDA. Più volte sollecitati a un confronto, anche solo per permetterci di renderci partecipi e presentare il nostro progetto artistico, avete costantemente preferito arroccarvi, privilegiando e premiando per lo più organizzazioni a voi vicine.
Nel congedarci definitivamente da voi, confidiamo fermamente nell’operato del Ministro della Cultura Alessandro Giuli. Auspichiamo che il Ministero voglia e possa proporre al più presto un radicale e necessario cambio di passo, nominando una nuova guida che restituisca il Real Sito di Carditello alla sua vera vocazione: non più un “Fortino” chiuso a difesa di pochi, ma un luogo di cultura autenticamente aperto al territorio e sostenuto da progetti credibili.
Cordiali saluti.
Sede 20/06/2026
Il Consiglio Direttivo
dell’Orchestra “Domenico Cimarosa
