CASERTA – Con proprio decreto, il Presidente della Provincia di Caserta ha ufficializzato l’assegnazione delle deleghe ai consiglieri provinciali eletti nella nuova consiliatura, dando attuazione alle disposizioni previste dalla Legge n. 56 del 2014 (Legge Delrio) e dallo Statuto provinciale.
Il provvedimento segue il rinnovo degli organi provinciali, con l’elezione del Presidente avvenuta il 27 giugno 2025 e la proclamazione del 30 giugno successivo, nonché le elezioni del Consiglio Provinciale svoltesi il 1° marzo 2026 e la convalida degli eletti avvenuta con deliberazione consiliare n. 6 del 23 marzo 2026.
L’obiettivo del decreto è quello di garantire un più efficace svolgimento dell’azione amministrativa attraverso l’attribuzione ai consiglieri di specifici incarichi di carattere preparatorio, propositivo e consultivo, senza attribuire loro poteri gestionali o decisionali, che restano in capo esclusivamente al Presidente.
Le deleghe assegnate
- Andrea De Filippo è stato confermato Vice Presidente della Provincia.
- Luigi Di Buccio riceve la delega a Sviluppo, Valorizzazione e Coesione dell’Alto Casertano, Personale e Innovazione Tecnologica.
- Michele Falco seguirà Forestazione e Società Partecipate.
- Adolfo Ferraro avrà competenza in materia di Urbanistica e Protezione Civile.
- Giovanni Innocenti si occuperà di Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica.
- Imma Lama riceve la delega a Pari Opportunità, Patrimonio e Demanio.
- Alessio Magellano seguirà il settore Ambiente.
- Emilio Nuzzo avrà la delega a Viabilità e Polizia Provinciale.
- Antonio Schiavone si occuperà di Cultura e Turismo, Agricoltura e Trasporti.
- Antonio Scialdone seguirà il settore Bilancio.
Collaborazione con gli uffici
Il decreto stabilisce inoltre che tutti gli uffici provinciali dovranno garantire ai consiglieri delegati la necessaria collaborazione, mettendo a disposizione documentazione, dati e supporto istruttorio per lo svolgimento delle attività connesse alle deleghe assegnate.
Viene ribadito che restano integralmente in capo al Presidente tutti i poteri di amministrazione attiva e di indirizzo politico-amministrativo. I consiglieri delegati svolgeranno esclusivamente funzioni di supporto, studio, proposta e raccordo con il territorio, senza interferire nelle competenze dei dirigenti e della struttura amministrativa dell’Ente.
Il provvedimento sarà trasmesso alla Prefettura di Caserta, ai consiglieri provinciali, ai capigruppo consiliari, al Segretario Generale, al Direttore Generale e ai dirigenti dei settori provinciali. È inoltre prevista la pubblicazione all’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale della Provincia, con comunicazione al prossimo Consiglio Provinciale.
