A Caserta circolazioneGiornata complessa anche per i viaggiatori in partenza e in arrivo alla stazione di Stazione di Caserta, a causa dei gravi disagi che stanno interessando l’Alta Velocità sulle direttrici Roma-Napoli e Roma-Firenze, dove Fs ha segnalato presunti “atti dolosi” ai danni delle infrastrutture.
Ritardi e limitazioni per i collegamenti con Caserta
Le criticità sulle linee AV hanno avuto ripercussioni dirette anche sui treni che collegano Caserta con:
Napoli e Roma, con ritardi fino a 90 minuti;
Milano e Torino, per cancellazioni di alcune corse dirette;
Venezia, con limitazioni di percorso per i treni diretti verso il Sud;
Genova, con instradamenti alternativi e soppressione di fermate intermedie.
Alcuni convogli sono stati deviati sulle linee convenzionali, con allungamento dei tempi di percorrenza e modifiche alle fermate programmate. In diversi casi si sono registrate cancellazioni di treni Alta Velocità e Frecciargento con fermata prevista a Caserta.
Assistenza ai passeggeri
Trenitalia ha attivato procedure di riprotezione sui primi treni utili per i viaggiatori coinvolti, con assistenza clienti potenziata anche nelle stazioni campane.
Si invitano i passeggeri in partenza o in arrivo a Caserta a:
verificare lo stato del proprio treno tramite app e sito ufficiale;
consultare i monitor di stazione per eventuali variazioni;
rivolgersi ai desk assistenza per riprogrammazione del viaggio.
Il nodo risarcimenti
L’associazione dei consumatori Codacons ha annunciato che, qualora venissero individuati i responsabili dei presunti sabotaggi, valuterà azioni legali per tutelare i passeggeri coinvolti, inclusi quelli in partenza o arrivo a Caserta.
Resta tuttavia il tema degli indennizzi: il Regolamento europeo 782/2021 prevede l’esonero dall’obbligo di compensazione per le imprese ferroviarie in caso di ritardi causati da atti di terzi non evitabili, come sabotaggi o azioni criminali.
La situazione è in costante aggiornamento. Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore, con possibili ripercussioni ancora sulla circolazione dei treni da e per Caserta.
ferroviaria in tilt: giornata nera per il traffico ” Alta Velocità”
