Si è svolto oggi, presso il Comitato Provinciale UNICEF di Caserta, l’incontro dal titolo “Vedere la disabilità con occhi diversi”, un momento di confronto e approfondimento dedicato ai temi della disabilità e dell’inclusione. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidente del Comitato Dott.ssa Lia Pannitti, ha rappresentato un’occasione importante di dialogo tra esperti, associazioni, famiglie e cittadini, in un luogo simbolico come la sede dell’UNICEF, da sempre impegnata nella tutela dei diritti e della dignità delle persone.
Tra gli interventi, particolarmente significativo è stato il videomessaggio dell’Avv. Paolo Colombo, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, che ha posto l’attenzione non solo sulle criticità del sistema di tutela, ma anche sul fenomeno del bullismo che molte persone con disabilità subiscono, richiamando la necessità di una responsabilità collettiva.
Importanti e qualificati i contributi dei relatori intervenuti, che hanno offerto prospettive diverse ma complementari su inclusione, diritti, sostegno alle famiglie e ruolo del terzo settore. Numerosa e sentita la presenza delle famiglie, che ancora una volta hanno dimostrato una straordinaria forza e resilienza. Famiglie che chiedono ascolto, supporto e politiche più incisive, consapevoli che troppo spesso le istituzioni non riescono a dare risposte adeguate. In questo contesto, fondamentale risulta il lavoro quotidiano di enti, associazioni e volontari che rappresentano un presidio concreto sul territorio.
Nel corso dell’evento è stato presentato il libro di Nadia Ersilia Atzori, “Straordinariamente ordinari”, che attraverso storie di piccoli pazienti e dei loro genitori ha offerto spunti di riflessione profondi e toccanti. L’incontro si è confermato un momento utile e necessario per rafforzare la rete e promuovere una cultura dell’inclusione capace di guardare alla disabilità con occhi nuovi, più consapevoli e più umani.

