
È stato inaugurato oggi, presso la Reggia di Caserta, il progetto internazionale “Rafforzamento delle capacità, competenze e conoscenze degli alti funzionari pubblici di Costa d’Avorio, Etiopia, Kenya e Tunisia”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e attuato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) di Caserta, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
L’iniziativa, della durata triennale e inserita nel Piano Mattei per l’Africa, coinvolgerà 1.320 dirigenti e alti funzionari dei quattro Paesi partner, con l’obiettivo di rafforzare le pubbliche amministrazioni attraverso percorsi formativi integrati e partenariati istituzionali duraturi.
Ad aprire l’evento il Vice Ministro Edmondo Cirielli, che ha ribadito l’impegno dell’Italia nella cooperazione con l’Africa attraverso lo sviluppo delle competenze e lo scambio di conoscenze. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e la Presidente della SNA Paola Severino hanno sottolineato il valore strategico della formazione per rafforzare le istituzioni e la leadership pubblica.
Finanziato con 6,5 milioni di euro, il progetto prevede moduli in presenza nei Paesi partner, formazione a distanza e sessioni finali presso la sede SNA di Caserta, su temi quali leadership, digitalizzazione, semplificazione normativa e procurement.
